La protezione “Rivalsa”

Daniele Di Fiandra Non classé Leave a Comment

La protezione rivalse è una garanzia accessoria che copre l’assicurato responsabile di un incidente stradale anche nel caso di cattiva condotta da parte del conducente. Infatti, come ogni assicurato sa, quando si stipula una RCA, la compagnia di assicurazione si avvale sempre del diritto alla rivalsa, secondo la quale la compagnia di assicurazione può richiedere al contraente e della polizza un risarcimento per i gli importi liquidati a causa di un sinistro, di cui l’assicurato è responsabile, qualora si riscontri la cattiva condotta del conducente, come ad esempio la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti oppure ad esempio la revisione scaduta dell’auto stessa come anche la patente scaduta del conducente.
Ma come funziona la protezione rivalse? In pratica, sottoscrivendo questa garanzia accessoria, la compagnia di assicurazione rinuncia – in casi particolari e limitati che vengono comunque sempre inseriti nel contratto – al suo diritto di rivalsa.

Cosa copre la rinuncia alla rivalsa?

Scopriamo insieme cosa copre la garanzia accessoria protezione rivalse. Facciamo un esempio pratico. L’assicurato Daniele Di Fiandra rimane coinvolto in un tamponamento a catena di cui risulta responsabile. Come previsto dalla legge, l’assicurazione auto obbligatoria è tenuta a risarcire i danni causati da Daniele Di Fiandra alla parte lesa. La compagnia di assicurazione scopre dai verbali redatti dai C.C. che Daniele Di Fiandra era alla guida sotto l’effetto di stupefacenti. Avvalendosi del diritto alla rivalsa può quindi chiedere al Sig. Di Fiandra il rimborso delle spese sostenute per risarcire tali danni. Se Daniele avesse sottoscritto, insieme alla RCA, anche una garanzia protezione rivalse, la compagnia di assicurazione non potrebbe rifarsi sull’assicurato e sarebbe tenuta a risarcire i danni nonostante la cattiva condotta del conducente. La copertura assicurativa della protezione rivalse è quindi illimitata? Se sottoscrivo una protezione rivalse posso mettermi alla guida del veicolo anche dopo aver bevuto alcool mettendo in questo modo in pericolo la vita degli altri conducenti? Ovviamente no, perché anche la protezione rivalse ha dei limiti che vanno comunque rispettati e messi nero su bianco all’interno del contratto di assicurazione. Questi limiti tuttavia variano a seconda della compagnia di assicurazione con cui si stipula la polizza auto.

Per ulteriori informazioni e se vuoi saperne di piu’,contattaci sui nostri canali social o tradizionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *