LA POLIZZA “LONG TERM CARE” LTC

Daniele Di Fiandra Non classé Leave a Comment

La Long Term Care (LTC)è un’assicurazione che copre le spese derivanti dall’impossibilità di svolgere autonomamente le normali funzioni della vita quotidiana (azioni semplici come vestirsi, muoversi, lavarsi e mangiare), con conseguente menomazione dell’autosufficienza, non necessariamente dovuta a malattia o infortunio, ma anche ad altro….es. senescenza.

Tale polizza, perciò, viene acquistata per proteggersi dal rischio di non autosufficienza in età avanzata, quando risulta particolarmente utile avere una somma per pagare una badante o una casa di cura o per avere la necessaria assistenza.

COME FUNZIONA

Con la polizza LTC, ottieni il diritto al versamento di una rendita periodica quando si verifica la non autosufficienza; l’importo della rata può essere prestabilito in modo forfettario o può variare in base al grado di autosufficienza.
In alternativa alla rendita, puoi ricevere:
– il pagamento di un capitale
– il rimborso delle spese di assistenza ricevute
– un’assistenza diretta presso istituti di cura convenzionati con l’impresa

Le polizze LTC possono essere:
– temporanee: il diritto alla rendita si ottiene soltanto nell’eventualità in cui la perdita di autosufficienza insorga durante il periodo di validità del contratto;
– a vita intera: la rendita si ottiene al momento della perdita di autosufficienza, a prescindere da quando ciò si verifichi e per tutta la vita dell’assicurato.
Il premio, di norma, è versato periodicamente (può essere annuo o mensile). Nella LTC a vita intera il contraente assicurato è tenuto a versare i premi fino ad una certa età (ad esempio fino a 70 anni), ma la rendita è prevista per tutta la durata della sua vita, dal verificarsi dello stato di non autosufficienza.
Generalmente sono assicurabili soggetti fino a 65 anni di età.


Per ulteriori informazioni e se vuoi saperne di piu’,contattaci sui nostri canali social o tradizionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *