Si aggiornano i nuovi massimali minimi RC Auto.
L’articolo 128 del Codice delle Assicurazioni prevede un adeguamento degli importi a partire dal 11 giugno 2022:
si passa dai 6,07 ai 6,45 milioni di euro per i danni alle persone e da 1,22 a 1,3 milioni di euro per i danni alle cose.
Tuttavia, i nuovi massimali diventeranno esecutivi solo dopo essere stati approvati con un provvedimento del Ministero dello Sviluppo Economico.
I maggiori importi consentono di risarcire danni di entità superiore rispetto agli attuali. Ad essere avvantaggiati saranno soprattutto le categorie di automobilisti che hanno maggiori possibilità di provocare o essere coinvolti in incidenti, quali i neopatentati e coloro che percorrono chilometraggi elevati.
Massimale, domanda: ma chi paga quando i danni superano la cifra prevista?
Ricordiamo che per massimale si intende il livello più alto di risarcimento che la compagnia liquida in seguito a un sinistro.
L’assicurazione paga il sinistro di tasca propria fino al limite del massimale, mentre la differenza deve essere corrisposta dall’assicurato che ha causato il sinistro. Ad esempio, se i danni alle cose arrivano a quota 1,4 milioni di euro, la compagnia rimborserà agli aventi diritto 1,3 milioni di euro e la restante parte, 100.000 euro, dovrà essere corrisposta dal responsabile del sinistro. Da non dimenticare anche che a partire dall’annualità successiva scatterà il rincaro del premio assicurativo, dovuto alla perdita di due classi di merito.